Art Passion - il Rifugio degli Artisti

La fine di Wikipedia(ita) e della libertà di parola?

« Older   Newer »
  Share  
*°Layla°*
view post Posted on 5/10/2011, 21:44




Sono davvero senza parole. Se andate su Wikipedia vi compare un messaggio di avviso che ora comunque vi posto. A voi i commenti...

CITAZIONE
Cara lettrice, caro lettore,
in queste ore Wikipedia in lingua italiana rischia di non poter più continuare a fornire quel servizio che nel corso degli anni ti è stato utile e che adesso, come al solito, stavi cercando. La pagina che volevi leggere esiste ed è solo nascosta, ma c'è il rischio che fra poco si sia costretti a cancellarla davvero.

Negli ultimi 10 anni, Wikipedia è entrata a far parte delle abitudini di milioni di utenti della Rete in cerca di un sapere neutrale, gratuito e soprattutto libero. Una nuova e immensa enciclopedia multilingue e gratuita.
Oggi, purtroppo, i pilastri di questo progetto — neutralità, libertà e verificabilità dei suoi contenuti — rischiano di essere fortemente compromessi dal comma 29 del cosiddetto DDL intercettazioni.
Tale proposta di riforma legislativa, che il Parlamento italiano sta discutendo in questi giorni, prevede, tra le altre cose, anche l'obbligo per tutti i siti web di pubblicare, entro 48 ore dalla richiesta e senza alcun commento, una rettifica su qualsiasi contenuto che il richiedente giudichi lesivo della propria immagine.
Purtroppo, la valutazione della "lesività" di detti contenuti non viene rimessa a un Giudice terzo e imparziale, ma unicamente all'opinione del soggetto che si presume danneggiato.
Quindi, in base al comma 29, chiunque si sentirà offeso da un contenuto presente su un blog, su una testata giornalistica on-line e, molto probabilmente, anche qui su Wikipedia, potrà arrogarsi il diritto — indipendentemente dalla veridicità delle informazioni ritenute offensive — di chiedere l'introduzione di una "rettifica", volta a contraddire e smentire detti contenuti, anche a dispetto delle fonti presenti.
In questi anni, gli utenti di Wikipedia (ricordiamo ancora una volta che Wikipedia non ha una redazione) sono sempre stati disponibili a discutere e nel caso a correggere, ove verificato in base a fonti terze, ogni contenuto ritenuto lesivo del buon nome di chicchessia; tutto ciò senza che venissero mai meno le prerogative di neutralità e indipendenza del Progetto. Nei rarissimi casi in cui non è stato possibile trovare una soluzione, l'intera pagina è stata rimossa.

L'obbligo di pubblicare fra i nostri contenuti le smentite previste dal comma 29, senza poter addirittura entrare nel merito delle stesse e a prescindere da qualsiasi verifica, costituisce per Wikipedia una inaccettabile limitazione della propria libertà e indipendenza: tale limitazione snatura i principi alla base dell'Enciclopedia libera e ne paralizza la modalità orizzontale di accesso e contributo, ponendo di fatto fine alla sua esistenza come l'abbiamo conosciuta fino a oggi.
Sia ben chiaro: nessuno di noi vuole mettere in discussione le tutele poste a salvaguardia della reputazione, dell'onore e dell'immagine di ognuno. Si ricorda, tuttavia, che ogni cittadino italiano è già tutelato in tal senso dall'articolo 595 del codice penale, che punisce il reato di diffamazione.
Con questo comunicato, vogliamo mettere in guardia i lettori dai rischi che discendono dal lasciare all'arbitrio dei singoli la tutela della propria immagine e del proprio decoro invadendo la sfera di legittimi interessi altrui. In tali condizioni, gli utenti della Rete sarebbero indotti a smettere di occuparsi di determinati argomenti o personaggi, anche solo per "non avere problemi".
Vogliamo poter continuare a mantenere un'enciclopedia libera e aperta a tutti. La nostra voce è anche la tua voce: Wikipedia è già neutrale, perché neutralizzarla?
Gli utenti di Wikipedia

 
Top
Dadilu
view post Posted on 6/10/2011, 10:58




lo so in queste ore su facebook gira anche una petizione che comunque tutti possono firmare vi posto il link
www.avaaz.org/it/no_bavaglio_2/?fzjigcb&pv=56

ma mi pare che la legge ora abbia subito una modifica (visto il trambusto fatto -.- ) e vogliano farla solo per la carta stampata per me non andrebbe bene lo stesso comunque
 
Top
*°Layla°*
view post Posted on 6/10/2011, 14:23




CITAZIONE
ogliano farla solo per la carta stampata per me non andrebbe bene lo stesso comunque

Concordo é.é
 
Top
kate91
view post Posted on 6/10/2011, 20:32




Neanche secondo me andrebbe bene comunque.
E sono, come voi, shockata da quello che stanno facendo al nostro paese, ma più di tutto sono shockata dal fatto che POSSANO farlo. Se si azzardessero a fare una cosa del genere in un altro paese succederebbe il finimondo.
In più, non riesco a capire come, nel bel mezzo di una crisi economica così grave, i nostri politici non pensino ad altro che a se stessi e al partito del "forza gnocca" (non sono io che voglio essere volgare, eh, l'ha detto oggi il nostro presidente del consiglio)
 
Top
Von V
view post Posted on 8/10/2011, 10:50




Anch'io sono senza parole, non tanto per wikipedia in sé quanto per quello che rappresenta

in questi giorni wikipedia ha deciso di ritornare com'era, aggiungendo nell'incipit di ogni pagina questo riquadro:
CITAZIONE
Il 4, 5 e 6 ottobre 2011 gli utenti di Wikipedia in lingua italiana hanno ritenuto necessario oscurare le voci dell'enciclopedia per sottolineare che un disegno di legge in fase di approvazione alla Camera potrebbe minare alla base la neutralità di Wikipedia.
(qui il testo approvato dalla Camera dei deputati l'11 giugno 2009, poi modificato dal Senato il 10 giugno 2010; qui gli emendamenti del 5 ottobre 2011)

Sono stati proposti degli emendamenti, ma le modifiche al disegno di legge verranno discusse solo a partire dal prossimo mercoledì 12 ottobre. Non sappiamo, quindi, se sia ormai scongiurata l'approvazione della norma nella sua formulazione originaria, approvazione che vanificherebbe gran parte del lavoro fatto su Wikipedia.

Grazie a chi ha supportato la nostra iniziativa, tesa esclusivamente alla salvaguardia di un sapere libero e neutrale.
Comunicato del 4 ottobre 2011 - Rassegna stampa

...
 
Top
*°Layla°*
view post Posted on 29/10/2011, 13:04




Ma alla fine è stato annullato tutto? Non se n'è più sentito parlare (almeno io xp)
 
Top
Panda :D
view post Posted on 30/10/2011, 13:46




Io ho scritto un articolo a riguardo per il giornalino della mia scuola, se volete lo metto qui :)
 
Top
Panda :D
view post Posted on 30/10/2011, 21:38




Eccolo qui :) :
Wikipedia e la Legge Bavaglio, libertà di informazione o privacy violata?
“Cara lettrice, caro lettore,
in queste ore Wikipedia in lingua italiana rischia di non poter più continuare a fornire quel servizio che nel corso degli anni ti è stato utile e che adesso, come al solito, stavi cercando. La pagina che volevi leggere esiste ed è solo nascosta, ma c’è il rischio che fra poco si sia costretti a cancellarla davvero. […]”.
Così recitava l’annuncio che dal 4 ottobre fino a pochi giorni fa ha preoccupato i navigatori del web. Fatto sta, che la famosa quanto diffamata legge bavaglio ha seriamente messo a repentaglio, con il suo comma 29 – il cosiddetto “ammazza-blog”-, l’enciclopedia on-line forse più famosa al mondo.
Perché tutto ciò?
La legge mira a “zittire” ogni giornale on-line o sito di informazione, che non riceva il consenso di pubblicazione entro 48 ore. Ciò che colpisce maggiormente, è che non vengono prese di mira solo prime pagine e articoli critici, ma anche i blog e i semplici diari nella rete italiana. Inizialmente, il provvedimento nasce dalla necessità di proibire la diffusione di intercettazioni, che oggi giorno in Italia sono uno dei principali mezzi di investigazione su crimini e corruzioni.
Dalla nascita, ogni cittadino italiano, come è scritto nella nostra Costituzione, ha il diritto alla libertà di parola e di pensiero. Perché negarglielo? Non è necessario fare un sondaggio, per accorgerci che nessuna persona, con un minimo di spirito di libertà e di equità, voglia accettare una decisione tale. Non vogliamo che il nostro futuro sia costellato di restrizioni sui nostri diritti essenziali.
Grazie alle modifiche apportate dalla suddetta legge, lo Stato italiano retrocede a livelli che ai nostri giorni sono presenti nei paesi del Terzo Mondo sotto dittature totalitariste le quali negano ogni diritto di informazione, scritta od orale, che critichi il governo, i suoi errori, o i campi in cui opera.
Grazie a una recente modifica del Ddl, i “blogger “ hanno potuto tirare un sospiro di sollievo evitando la cancellazione delle loro pagine sulla rete. Siamo, tuttavia, distanti dallo sradicare i processi di eliminazione di testate giornalistiche che non attuano la rettificazione (o qualsivoglia richiesta di pubblicazione) sui loro articoli.
Sono queste scelte dello Stato che ci negano il libero arbitrio, poiché è il governo stesso che sceglie cosa dobbiamo vedere o leggere, e quindi trarne informazione. Il problema non è tanto quello di perdere una pagina internet – o, disgraziatamente, la pagina che molti studenti, usano per prendere una sufficienza nelle ricerche scolastiche – ma quello di perdere il nostro stesso diritto di ricevere le informazioni. Informazioni su quello che ci circonda, informazioni su ciò che ci riguarda, o che ci riguarderà in futuro, informazioni che devono poter essere criticate da noi, tramite scelte del tutto personali.
La battaglia silenziosa, però, è stata vinta dalla libertà di informazione, e dall’ Enciclopedia (detta appunto) Libera, che viene usufruita ogni giorno da milioni di persone gratuitamente. Infatti, dai primi istanti in cui il messaggio divenne visibile sul sito, nei social network sono esplose centinaia di proteste sulla quale bandiera di equità ondeggiava il motto: “Wikipedia è già neutrale, perché neutralizzarla?”.

Articolo di Panda :D

Edited by Panda :D - 2/11/2011, 14:45
 
Top
*°Layla°*
view post Posted on 2/11/2011, 13:20




Complimenti per l'articolo ben scritto :)
 
Top
Panda :D
view post Posted on 2/11/2011, 14:44




Grazie mille :D
 
Top
Von V
view post Posted on 2/11/2011, 20:06




Hai fatto bene a metterlo ;)
 
Top
Panda :D
view post Posted on 3/11/2011, 22:27




grazie :D ti piace? :)
 
Top
Von V
view post Posted on 6/11/2011, 14:08




Si, riassume la situazione in modo chiaro e conlcude, al momento, il discorso che avevamo iniziato qualche tempo fa in questo topic
 
Top
12 replies since 5/10/2011, 21:44   89 views
  Share